Con i pannolini nuovi
I pannolini nuovi devono essere lavati prima dell’uso.Per le cover una volta è sufficiente. Con gli inserti oppure i pannolini All In One, bisogna eseguire più lavaggi per ottenere un potere assorbente ottimale. Possono essere lavati anche con altri indumenti vostri, importante che non usate ammorbidente oppure prodotti troppo aggressivi. Non è necessario asciugarli tra i lavaggi. Di solito tutte le parte assorbente possono andare nell’asciugatrice, per le cover raccomandiamo di stenderle all’aria.
Routine di stoccaggio e lavaggio
Stoccaggio a seco
Raccomandiamo di stoccare i pannolini sporchi a seco. (La pipi contiene dell’ammoniaca che è un antibatterico naturale. Se si mettono i pannolini sporchi in ammollo si aumenta il rischio di proliferazione batteriche diluendo l’ammonica.) Se proprio si vuole conservarli in ammollo l’acqua deve essere cambiata giornalmente.
Si possono mettere in un catino, un bidone di plastica oppure in wet bag ( sacche impermeabile e traspirante ). Il vantaggio della wet bag è che passa in lavatrice con i pannolini e può essere riutilizzata. Evita anche di dover manipulare troppo i pannolini sporchi per metterli in lavatrice!
Il lavaggio
Prima del lavaggio proprio, eseguire un lavaggio anche corto a freddo (30°C) senza detersivo. Permette di togliere il grosso dello sporco. E importante di non aggiungere il detersivo a questa tappa per evitare di intasare le fibre dei pannolini. Poi volendo se si ha pochi pannolini da lavare si possono aggiungere altri indumenti.
Attenzione a non riempire troppo la lavatrice per permettere un lavaggio accurato. Aggiungere il detersivo scelto ( meglio un detersivo delicato per rispettare la pelle del vostro bambino e preservare a lungo i pannolini) e eseguire un lavaggio lungo a 40 °C oppure 60 °C. In periodo di denti consigliamo di lavare 60 °C pipi e feci essendo più acidi in quel periodo.
Asciugare
Prefold, inserti sciolti possono andare in asciugatrice. Raccomandiamo di asciugare cover e All in One all’aria oppure se in asciugatrice con un programma delicato.
Lo “strippaggio “(viene dell’inglese to strip che significa spogliare, per dire lavare in profondità)
Se dopo qualche mesi di uso si nota che i pannolini puliti puzzano, probabilmente significa che dovete cambiare la vostra routine di lavaggio, niente di troppo grave si può quasi sempre rimediare.
Lo strippaggio consiste in diversi lavaggi consecutivi a 60°C senza detersivo. Lo scopo è di eliminare eventuali residui di ammoniaca o detersivo prigionieri nelle fibre.
Smacchiare
Si raccomanda di fare un primo lavaggio a freddo per smacchiare meglio eventuali aloni… Si può usare il percarbonato di sodio in aggiunta al detersivo per smacchiare. Assolutamente da bandire candeggina o smacchianti chimici. Il trucco magico: stendere qualche ora al sole i vostri inserti e pannolini e scoprirete il potere smacchiante del sole.