Per usare i pannolini in modo esclusivo, servono una ventina di pannolini. Secondo il sistema scelto AIO, AI2… Il numero di pezzi può variare.
- Pannolino All in One (tutto in uno)
- Pannolino All in Two (tutto in due)
- Fitted
- Cover
- Prefold, muslin,ciripà, booster…
- Training Pants
Pannolino all in one
Si parla di pannolino All in One, quando la parte impermeabile del pannolino e la parte assorbente non possono essere separate. Le due parti sono cucite insieme. Il vantaggio è la semplicità e la velocità per preparare il pannolino. Possono essere comunque taglia unica ( di solito regolabili davanti con bottoni a pressione oppure a taglie). Quello può essere molto pratico sopratutto all’inizio, quando si vuole avere un assetto facile da usare. A volte se si lascia il bambino ad altre persone (nonni, baby-sitter…) il pannolino All in One rassicura. Ecco qualche esempi
- Simplex Organic One size Blueberry
- MiosoloBambino Mio
- Easyfit Star TotsBots
- 3.1 Smartbottoms
- Elemental Bumgenius
- Freetime Bumgenius
Pannolino All In Two
Si parla di pannolino All in 2 oppure di sistema All in 2 (tutto in 2), quando la parte impermeabile e la parte assorbente sono separabili (non cucite insieme). Il vantaggio di questo sistema è che la parte impermeabile può essere usata più volte se non sporca, cambiando solo l’inserto. Se si usa questo sistema in modo esclusivo possono bastare 6/7 Covers impermeabili e una ventina di inserti assorbenti.
Il sistema classico cover + inserto è di solito il più conveniente al livello di prezzo.
Cover + muslin
Cover + prefold
Cover + Ciripà
Cover+ fitted
Può essere una scelta ottima per la notte. I fitted essendo di solito più assorbenti di altri pannolini perché si tratta di un pannolino “interamente assorbente”, spesso fatti di spugna di Bambù o cotone)
Ci sono anche dei sistemi All in 2 con il loro inserto specifico:
- Pop In della marca Close
- Sio Complete di Petit Lulu
- Bamboolik cover e il suo inserto sagomato…
Pannolino Pocket (a tasca)
Il pannolino pocket ( a tasca) è un pannolino composto da due parti. La cover impermeabile dove è cucita una tasca e un inserto da inserire nella tasca. Il vantaggio di questo pannolino è la sua versatilità. Secondo le necessità l’inserto può essere cambiato per aggiungere assorbenza. La maggior parte dei Pocket sono venduti con inserti in microfibra, hanno il vantaggio di una asciugatura veloce, pero spesso non sono più sufficienti quando cresce il bambino. Nella tasca di un pocket si possono mettere anche inserti vari, come prefold oppure muslin piegati. I pocket possono essere taglia unica oppure a taglie. Possono essere venduti con il loro inserti o da soli (solo il “guscio”)
Fitted
I fitted sono di solito i pannolini consigliati per la notte, perché tutto il pannolino assorbe. Esistono sia taglia unica sia a taglie e in materiali diversi (cotone, bambù…). Devono essere indossati con una cover impermeabile. Chiaramente possono anche essere usati durante il giorno, ci sono anche delle marche che fanno “fitted da giorno”, come Ella’s House.
Cover, mutande impermeabili
Le cover o mutandine impermeabili sono indispensabili con i fitted, inserti varie, ciripà… per dare impermeabilità al assetto scelto. Esistono diversi tipi di cover a taglie oppure taglia unica, ma anche con forme e materiali diversi. Chiusura velcro, bottoncini oppure pull up. Possono essere in PUL oppure di lana.
prefold, inserti, ciripà...
Parlando di pannolini lavabili, chiaramente una cosa essenziale è l’inserto che assorbe. Può prendere diverse forme e anche essere di materiali diversi. I ciripà come nella foto 1. Sono in cotone dentro si aggiunge un prefold piegato e si può mettere al bebè.
I prefold esistono in diverse misure e materiali, bambù, cotone… Può essere usato piegato in tre in una cover impermeabile oppure chiuso con uno snappy (foto 3). Foto 4 si tratta di un inserto in microfilma da piegare in tre con uno stratto stay-dry. Foto 5 un inserto da piegare in bambù.
I booster per bonificare i potere assorbente di un pannolino. Alcune marche propongono dei booster. Di solito si tratta di un inserto piccolo in materiale naturale da aggiungere al vostro assetto.
Le training pants
Le training pants sono mutandone. Non sono proprio pannolini ma mutande che hanno un cuore assorbente, a volte hanno anche l’esterno impermeabile. Possono essere utili nella fase dell’apprendimento per limitare l’impatto degli incidenti. Attenzione i bimbi pero devono essere pronti ad essere spannolinati, mostrando segni evidenti come il pannolino asciutto, o avertando quando fanno pipi o altro.